• Dicembre 2014

    OR 1 – Analisi degli user needs e definizione delle funzionalità della piattaforma

    L’analisi dei bisogni dell’utente implica un’approfondita conoscenza delle problematiche e delle soluzioni già in essere, inerenti in questo caso le condizioni croniche di salute e la loro gestione in seguito all’invecchiamento, il potenziamento e il supporto all’autonomia e il miglioramento della qualità della vita.

    In questo obiettivo realizzativo si concretizzano:

    • l’analisi del profilo utente;
    • l’analisi dell’attitudine degli anziani nei confronti della tecnologia;
    • l’analisi del contesto;
    • la traduzione delle informazioni raccolte in termini tecnici;
    • l’analisi della dimensione etica.
  • Settembre 2015

    OR 2- Moduli di elaborazione dati provenienti da smart-sensors e telecamere 3D e sviluppo di sistemi di monitoraggio minimamente invasivi

    Il monitoraggio delle condizioni a cui sono soggette le persone negli ambienti abitativi e lavorativi, costituisce  un aspetto molto importante per la possibilità di ricavare informazioni per miglioramento delle condizioni di vita, per la prevenzione di disagi legati allo stato di salute e  per l’assistenza di utenza debole.

    In questo contesto, la necessità di disporre di sistemi in grado di effettuare controlli in tempo reale e ad alta pervasività, richiede l’implementazione di sensori multiparametrici, energeticamente autonomi e dotati di moduli wireless per la trasmissione dei dati.

    Questo obiettivo realizzativo ha lo scopo di:

    • progettare un framework hardware/software (nodo) che consenta l’integrazione di dispositivi commerciali di visione attiva di tipo 2D e TOF (Time-Of-Flight);
    • sviluppare tecnologie innovative per lo sviluppo di sensori multiparametrici con capacità di   elaborazione, dotati di moduli per la trasmissione dei dati e autonomi dal punto di vista energetico;
    • implementare queste tecnologie in architetture che ne garantiscano una maggiore pervasività;
    • introdurre e sperimentare le soluzioni sviluppate in ambito di ricerca in un contesto abitativo.
  • Aprile 2016

    OR 3 – Progettazione ed implementazione del modulo server, delle funzioni di socializzazione, delle interfacce per utenti ed interlocutori. Progettazione ed implementazione dei moduli client e dell’interfaccia con l’utente

    Sulla base delle indicazioni dell’OR 1 si procederà alla realizzazione della piattaforma server su architettura cloud, che riceverà ed analizzerà le informazioni provenienti dagli integrated smart systems e dai sistemi di visione e fornirà le interfacce per la visualizzazione e gestione dei dati. Le caratteristiche della piattaforma server dovranno essere:

    • alta configurabilità;
    • semplicità di utilizzo da parte dell’utente;
    • comunicazione basata su standard aperti;
    • architettura Cloud-based e WEB-based.

    La piattaforma verrà estesa per fornire anche le funzionalità di audio o video chiamate, social network specifico per persone anziane fornire servizi di edutainment (Intrattenimento educativo), guardare e condividere album fotografici, gestire media streaming personalizzato/sociale, consentire la partecipazione ad eventi e la loro organizzazione. Parallelamente alla realizzazione della piattaforma server si dovranno realizzare i moduli client in esecuzione su tablet e smartphone che consentiranno agli utenti di utilizzare il sistema tramite interfacce di interazione appositamente realizzate per risultare intuitive e familiari.

  • Maggio 2016

    OR 4 – Integrazione della piattaforma e validazione in contesti controllati

    Il progetto adotterà il concetto di sviluppo modulare degli elementi hardware e software, il sistema sarà composto da una piattaforma base e da diverse unità funzionali che verranno poi interconnesse con la piattaforma. Questo approccio consente di ottenere un sistema aperto, in cui nuovi componenti e funzionalità possono essere inseriti nell’infrastruttura del sistema anche in fasi successive. L’obiettivo è l’integrazione dei diversi elementi del sistema, la verifica della loro corretta interoperabilità e la loro rispondenza alle specifiche definite nei singoli OR. In una prima fase si procederà alla integrazione della piattaforma server con i diversi moduli funzionali, per poi continuare con la validazione dei singoli moduli e dell’intero sistema in un ambiente controllato.

  • Giugno 2016

    OR 5 – Validazione della piattaforma e analisi dell’impatto

    La sperimentazione in condizioni reali di utilizzo ha come fine l’analisi dell’impatto della tecnologia sulla qualità della vita individuale ma anche la valutazione delle ricadute sociali potenziali, in seguito alla commercializzazione del prodotto e alla divulgazione dei dati ottenuti. Pertanto, all’interno della valutazione, verranno tenuti in considerazione diversi indicatori, in parte già emersi a partire dal lavoro effettuato per l’OR 1, che prenderanno in analisi l’individuo, l’efficacia ed efficienza del prototipo realizzato e i possibili benefici su larga scala.

    L’analisi dell’impatto si baserà sulla valutazione di indicatori, estrapolati a partire dal lavoro svolto per l’OR 1, e che verteranno essenzialmente su tre fondamentali tematiche:

    • miglioramento della qualità della vita;
    • usabilità e accettazione della piattaforma;
    • ricadute socio-economiche in termini di costi-benefici.